Cos’è il servizio 0-5 anni? – Cosa fare in caso di difficoltà linguistiche, comportamentali o relazionali
Il percorso di intervento prevede una stretta collaborazione tra il clinico e il genitore e /o l’insegnante della scuola dell’infanzia in quanto prevede l’impostazione di esercizi che possono essere svolti dal bambino a casa o a scuola con la supervisione degli operatori del Centro.
In caso di diagnosi l’équipe multidisciplinare dopo una valutazione completa del caso, imposterà di conseguenza, il programma di intervento riabilitativo individualizzato.
Il Servizio offre interventi riabilitativi nei seguenti campi:
- Logopedia
- Training cognitivo
- Terapia comportamentale
- Neuropsicomotricità
In particolare i principi sui quali si fonda il modello di prassi riabilitativa sono:
• riabilitazione precoce
• articolazione del progetto riabilitativo per obiettivi
• pluralità di approcci terapeutici e scelta del trattamento più idoneo
• partecipazione della famiglia al progetto
• analisi del carico psicologico della famiglia
• integrazione multidisciplinare nella équipe riabilitativa
• collegamento tra strutture/servizi territoriali, scuole e rete riabilitativa.