Il Mago di Oz – Centro SOS Dislessia Bari effettua diagnosi DSA in età adulta in un’unica giornata. La valutazione diagnostica su adolescenti e adulti viene effettuata da esperti abilitati, mediante la valutazione del profilo cognitivo, delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo.
Qual è l’obiettivo della diagnosi DSA in età adulta?
Obiettivo della diagnosi è indagare, mediante prove differenti, la flessibilità del processo di lettura ad alta voce e in modalità silente, prevedere compiti specifici per valutare il grado di automatizzazione durante la scrittura e offrire una prova di comprensione del testo culture free e priva di risposte a scelta multipla.
Le batterie utilizzate sono standardizzate su un campione stratificato per livello di istruzione e attuale frequentazione di un corso di studi. Sono inoltre previsti riferimenti normativi diversificati per persone con scolarità entro la scuola secondaria di I grado, studenti della scuola secondaria di II grado, persone che hanno conseguito il diploma di scuola superiore e che non hanno proseguito gli studi, studenti universitari e persone che hanno conseguito un titolo accademico.
A cosa è utile la diagnosi DSA in età adulta?
Tale diagnosi è importante per:
- individuare la presenza di DSA in adolescenza e in età adulta, anche in caso di buon livello di compensazione;
- descrivere un profilo di funzionamento dettagliatodelle abilità di lettura, scrittura e comprensione;
- procedere dalla valutazione alla pianificazione di un intervento mirato;
- monitorare il grado di miglioramento e l’efficacia dei percorsi di supporto.