Sun – Lab: l’Estate al Mago di Oz

 In Eventi

Nella quarta edizione delle attività estive del Il Mago di Oz, lo spazio quest’anno è dedicato alla natura, ai colori e al sole: Sun – Lab.

Le attività prenderanno avvio l’11 giugno e termineranno il 27 luglio e saranno così organizzate:

 

 

  • I LABORATORI PSICOEDUCATIVI che mirano a favorire l’incremento di abilità attraverso attività mirate allo sviluppo di competenze, coinvolgendo le seguenti aree:

 

    1. EMOTIVO-RELAZIONALE con l’obiettivo di apprendere a saper riconoscere e comprendere le emozioni di base in se stessi e negli altri, a favorire un’adeguata gestione delle proprie emozioni, a consolidare modalità adeguate di relazione con l’altro, a potenziare l’autostima e il senso di autoefficacia;
    2. COGNITIVA che verte a potenziare i requisiti alla base dell’apprendimento come attenzione, logica, working memory, capacità di problem solving, comprensione uditivo-verbale, linguaggio, creatività.
    3. PSICOMOTORIA direzionata ad implementare la coordinazione dinamica generale, le abilità fini-motorie e grosso-motorie, la coordinazione oculo-manuale e l’organizzazione spazio temporale.
    4. DELL’AUTONOMIA SOCIALE finalizzata a favorire l’acquisizione di abilità concrete indispensabili alla vita quotidiana.
    5. COMUNICATIVA per aumentare le abilità di codifica di messaggi verbali e non – verbali e la loro adeguata espressione.

 

Quando? Il LUNEDI’, il MERCOLEDI’ e il VENERDI’ dalle ore 16.00 alle ore 19.30

Dove? Presso il Centro il Mago di Oz. Il Venerdì le attività si effettueranno presso la Masseria Camerlengo dove si integreranno le attività con quelle a diretto contatto con la natura, dove bambini e ragazzi potranno osservare e prendersi cura delle piante, dalla semina alla raccolta. Si effettueranno, inoltre, due uscite didattiche nel mese di luglio.

A chi è rivolto? Bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni.

 

 

  • TRAINING COGNITIVO per potenziare e riabilitare

 

    1. LE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO di scrittura, lettura, calcolo, relative anche a bambini e ragazzi con certificazione di DSA e BES
    2. IL METODO DI STUDIO attraverso procedure e strumenti computerizzati
    3. L’AUTONOMIA NEI COMPITI mediante strategie metacognitive, utilizzo di specifici software informatici

 

Quando? Il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ dalle ore 16.00 alle ore 19.30

Dove? Presso il Centro il Mago di Oz.

A chi è rivolto? Bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Possibilità di tutoraggio a studenti universitari.

 

 

Date le numerose richieste, il Centro Il Mago di Oz ha organizzato una settimana intensiva, per coloro che non potranno raggiungerci due volte a settimana in maniera continuativa ma vorrebbero partecipare all’intero percorso del training cognitivo.

La settimana intensiva sarà dal 2 LUGLIO 2018 all’8 LUGLIO 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 con un calendario così composto:

 

 

 

  • CALCIO per favorire il gioco di squadra, il rispetto delle regole e degli altri e potenziare gli schemi motori e posturali, le abilità e le competenze di coordinazione psicomotoria, lo sviluppo della percezione e della conoscenza di sè. Promuovere, altresì, lo sviluppo della concentrazione e dell’attenzione, acquisizione di autostima e di autoefficacia.

 

Quando? Il MARTEDI’ e il GIOVEDI’ dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Dove? Presso il Campo ASD Perrone in Via Turi – Castellana Grotte (Ba)

A chi è rivolto? Bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

 

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

 

E’ possibile iscriversi a una o più attività, per l’interno percorso o a settimana, oppure richiedere presso il Centro un percorso personalizzato.

Le attività di Riabilitazione Logopedica e Neuropsicologica proseguono anche nei mesi estivi, con orario da concordare con le singole Dott.sse.

Per i moduli di iscrizione e i costi siete pregati di contattare la segreteria allo 080 968 3113

oppure passare presso il Centro Il Mago di Oz – sede provinciale SOS Dislessia di Bari Via Pietro Simone 45 – 70013 Castellana Grotte (Bari)

oppure scrivere una mail a info@centroilmagodioz.it

 

 

Recent Posts

Leave a Comment