Il Mago di Oz – Centro SOS Dislessia Bari mette in atto percorsi di potenziamento specifici per rinforzare le singole abilità carenti legate a materie specifiche (matematica, comprensione del testo, latino, greco, etc), affiancato al lavoro per sviluppare competenze metacognitive, necessarie per affrontare l’apprendimento in modo efficace e strategico, e per sviluppare strategie efficaci nei compiti, nelle verifiche, nell’esposizione orale, nello studio in generale.

 

Qual è l’obiettivo del potenziamento?

L’obiettivo dei percorsi di potenziamento delle abilità metacognitive è portare i ragazzi alla consapevolezza del funzionamento della propria mente e ad acquisire le conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l’apprendimento in modo efficace e strategico, attivando processi di previsione, monitoraggio, controllo e autovalutazione.

La finalità questi percorsi è ragionare sulle strategie di apprendimento più idonee a seconda del compito e creare strumenti a bassa e/o alta tecnologia che permettano di portare a termine anche le attività che risulterebbero difficili.

 

A chi è rivolto il potenziamento?

I percorsi di potenziamento sono rivolti agli alunni della scuola scuola secondaria di primo e secondo grado e agli studenti universitari.

I ragazzi lavorano sulle cadute nell’apprendimento con l’analisi attenta dell’errore nei compiti, sulle situazioni-problema in classe e sulle verifiche, per arrivare a esprimere al meglio il proprio potenziale in autonomia.

Il percorso dura circa 3 mesi, con 1 o 2 incontri ogni settimana, della durata di 60 minuti ciascuno.