Il Mago di Oz  – Centro SOS Dislessia Bari effettua diagnosi specialistiche nel campo dei Disturbi Specifici dell’ApprendimentoLa diagnosi DSA viene effettuata da esperti abilitati e si conclude con un colloquio di restituzione alla famiglia completo di indicazioni sul trattamento riabilitativo e sull’utilizzazione di strumenti compensativi e misure dispensative in relazione allo studio ed alla didattica personalizzata.

 

Cosa si intende per DSA?

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disfunzioni neurobiologiche, in bambini, adolescenti e adulti con livello cognitivo nella norma e che non presentano difetti di vista, udito o sindromi neurologiche, che determinano importanti difficoltà ad apprendere, leggere, scrivere e calcolare.

Non si tratta di malattie, né di un deficit di tipo sensoriale, neurologico o intellettivo, ma di disturbi che riguardano abilità specifiche nell’ambito dell’apprendimento.

I DSA si dividono in:

  • Dislessia: difficoltà nella lettura fluente e corretta di un testo
  • Disortografia: difficoltà di scrittura che si manifesta con numerosi errori ortografici e difficoltà a ricopiare un testo
  • Disgrafia: si presenta con una scrittura poco leggibile e riguarda la dimensione delle lettere, la distanza tra lettere e l’ortografia
  • Discalculia: disturbo legato alla capacità di calcolare

 

Quando effettuare una diagnosi DSA?

Una diagnosi DSA precoce permette di utilizzare fin dai primissimi anni di scuola i giusti strumenti e metodi compensativi. Quanto più precocemente il bambino potrà beneficiare di un intervento, tanto più gli consentiranno di acquisire autonomia nella gestione dello studio e nel superamento delle difficoltà. I Disturbi Specifici dell’Apprendimento si evidenziano con l’ingresso del bambino nella scuola, quando cioè gli viene richiesto di utilizzare le competenze specifiche nella lettura, nella scrittura e nel calcolo. Tuttavia la diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento può essere effettuata sia in età scolare sia in età adulta.

 

In quanto tempo si effettua il test di diagnosi DSA?

Il Centro Diagnostico SOS Dislessia Bari effettua diagnosi in un’unica giornata, che si conclude con un colloquio di restituzione alla famiglia in cui vengono illustrate le indicazioni sul trattamento riabilitativo e su strumenti compensativi e misure dispensative in relazione alla didattica personalizzata.

L’appuntamento viene fornito in un massimo di 15 giorni.

 

Come posso prenotare una diagnosi?

Il Mago di Oz – Centro SOS Dislessia Bari effettua diagnosi nelle sedi di Bari e Castellana Grotte (Ba) su appuntamento ai seguenti recapiti:

  • tel. 080.9683113
  • tel./Whatsapp 349.7744887
  • mail info@centroilmagodioz.it