Il Mago di Oz – Centro SOS Dislessia Bari effettua diagnosi DSA in età adulta in un’unica giornata. La valutazione diagnostica su adolescenti e adulti viene effettuata da esperti abilitati, mediante la valutazione del profilo cognitivo, delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo.

 

Qual è l’obiettivo della diagnosi DSA in età adulta?

Obiettivo della diagnosi è indagare, mediante prove differenti, la flessibilità del processo di lettura ad alta voce e in modalità silente, prevedere compiti specifici per valutare il grado di automatizzazione durante la scrittura e offrire una prova di comprensione del testo culture free e priva di risposte a scelta multipla.

Le batterie utilizzate sono standardizzate su un campione stratificato per livello di istruzione e attuale frequentazione di un corso di studi. Sono inoltre previsti riferimenti normativi diversificati per persone con scolarità entro la scuola secondaria di I grado, studenti della scuola secondaria di II grado, persone che hanno conseguito il diploma di scuola superiore e che non hanno proseguito gli studi, studenti universitari e persone che hanno conseguito un titolo accademico.

 

A cosa è utile la diagnosi DSA in età adulta?

Tale diagnosi è importante per:

  • individuare la presenza di DSA in adolescenza e in età adulta, anche in caso di buon livello di compensazione;
  • descrivere un profilo di funzionamento dettagliatodelle abilità di lettura, scrittura e comprensione;
  • procedere dalla valutazione alla pianificazione di un intervento mirato;
  • monitorare il grado di miglioramento e l’efficacia dei percorsi di supporto.

Scopri di più sulla diagnosi DSA