supporto psicologico mago di oz

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.” (François Voltaire)

COS’E’ LA CONSULENZA PSICOLOGICA?

La Consulenza Psicologica è un servizio rivolto alla comprensione e definizione di un disagio espresso dall’individuo, dalla coppia o dalla famiglia e alla ricerca di opportune strategie di intervento volte a facilitare quei processi di cambiamento necessari a fronteggiare in modo adeguato le problematiche presentate ed accrescere il benessere del richiedente. La consulenza psicologica è un momento fondamentale del processo terapeutico, che parte da una fase di conoscenza reciproca, necessaria alla formazione di una buona alleanza terapeutica.
La consulenza si svolge mediante un ciclo di incontri (3 o 4 incontri preliminari con funzione conoscitiva e diagnostica) della durata di un’ora a cadenza settimanale o quindicinale, che si focalizzano sui seguenti aspetti principali:

 

– la raccolta di informazioni anamnestiche;

– la comprensione e definizione delle problematiche e dei sintomi presentati anche con l’utilizzo di questionari;

– l’analisi della motivazione al cambiamento e delle aspettative rispetto alla richiesta di aiuto.

 

Attraverso l’approfondimento di questi aspetti sarà possibile delineare percorsi personalizzati di trattamento finalizzati alla risoluzione delle problematiche presentate, allo sviluppo del benessere e alla crescita della persona, sulla base delle sua specificità ed unicità.
A conclusione della consulenza psicologica, il professionista effettuerà un colloquio di restituzione, durante il quale verranno fornite informazioni sul quadro psicodiagnostico e verrà valutato, insieme al richiedente, se e come proseguire scegliendo il tipo di intervento più idoneo.

COS’E’ IL SOSTEGNO PSICOLOGICO?

Il Sostegno Psicologico è un tipo di intervento che si rivolge a coloro i quali vivono situazioni di disagio che limitano la persona nelle sue possibilità di scelta e/o crescita personale, o che minacciano l’equilibrio psicologico di chi le subisce.
È un percorso, circoscritto nel tempo, rivolto alla persona ( o alla coppia, o alla famiglia) che sia sufficientemente in grado di attingere alle proprie risorse interiori, ma che in quel particolare periodo della sua vita si trovi bloccata nel farlo. Può costituire un utile strumento in condizioni di carenza affettiva e relazionale, poiché promuove la costruzione di nuove modalità di interazione.
Lo scopo di un intervento di questo tipo è quello di supportare empaticamente la persona, aiutandola ad affrontare i momenti di difficoltà, gestendo al meglio il proprio disagio fino al superamento dello stesso.

COS’E’ IL COUNSELLING?

Il Counselling è una vera e propria attività di aiuto con proprie e specifiche caratteristiche che può essere utilizzata in vari contesti ( es. prevenzione, promozione del benessere e della qualità della vita ecc).
Secondo la definizione della British Association for Counselling (BAC, 1992), il counselling è un uso della relazione, abile e strutturato che sviluppi l’autoconsapevolezza, l’accettazione delle emozioni, la crescita e le risorse personali. L’obiettivo principale è vivere in modo pieno e soddisfacente.
Il Counselling può essere mirato alla definizione e soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni, ad affrontare i momenti di crisi, a confrontarsi con i propri sentimenti e conflitti interiori o a migliorare la propria relazione con gli altri. Il ruolo del counsellor è quello i facilitare il lavoro dell’utente, in modo da rispettarne i valori, le risorse personali e la capacità di autodeterminazione “(BAC, 1992),
Il Counselling può essere rivolto all’individuo o a piccoli gruppi ed ha l’obiettivo di potenziarne le abilità di coping, ovvero di fronteggia mento delle situazioni problematiche.

Il Counselling è un intervento breve la cui durata varia da pochi incontri (anche uno solo) fino a 15-20 incontri, a frequenza settimanale o quindicinale.
In un modello integrato di counselling, due sono le abilità fondamentali:

• l’ascolto attivo: rivolto sia all’interlocutore, sia al contenuto e alle modalità con cui si esprime e comprende: l’attenzione, l’osservazione, l’ascolto vero e proprio, la facilitazione dell’espressione altrui.
• l’empatia, la capacità di sentire l’atro ed immedesimarsi nell’altro, senza giudizio.

QUALI SONO LE DIFFERENZE?

La principale differenza in queste tipologie di intervento consiste nel grado di competenza e nella formazione richiesta all’operatore, nei livelli di complessità dei problemi affrontati. Pertanto i momenti di sviluppo del disagio psicologico o della patologia sono gli aspetti in base a cui uno spazio di Sostegno o di Counselling Psicologico si differenzia in maniera sostanziale da un percorso di Psicoterapia.
Lo Psicoterapeuta ha acquisito una formazione specialistica in tale area e tratta casi psicopatologici con tecniche complesse.
L’attività di Sostegno Psicologico può essere invece svolta dallo Psicologo abilitato all’esercizio della professione, che, come previsto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani “..comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e d’intervento per la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico, rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità…”.
Anche per quanto riguarda il Counselling, è fondamentale che a occuparsi di tale disciplina sia sempre uno Psicologo abilitato all’esercizio della Professione, in quanto in possesso delle competenze cliniche-relazionali indispensabili per la gestione di tale tipologia di relazione d’aiuto. Infatti, a causa della vasta possibilità di applicazione della disciplina, che può essere utilizzata ad esempio nell’ambito della psicologia clinica e della salute, così come nella medicina, nel lavoro, della scuola o nello sport, in un’ottica di prevenzione oltre che di aiuto nella cura del disagio.
Tale approccio è, purtroppo, negli ultimi tempi praticato anche da figure professionali prive di qualsiasi formazione specifica di carattere clinico.

 

All’interno dell’Equipe del Mago di Oz, le figure professionali sono abilitate a tutti i tipi di interventi.

Start typing and press Enter to search