centro evolutivo 0-5

Il Servizio 0-5 anni è pensato per bambini in età prescolare che  manifestano difficoltà sul versante linguistico, comportamentale o relazionale.

Tra le difficoltà più comuni in questa fascia d’età si riscontrano ritardi o disturbi nell’acquisizione del linguaggio, della comunicazione oppure comportamenti di aggressività verso i pari e/o adulti, scarso rispetto delle regole, ritiro e chiusura, difficoltà di separazione dalle figure genitoriali.

A volte questi problemi sono transitori, altre volte possono rientrare in un quadro psicopatologico ben definito.

L’iter prevede inizialmente una consultazione con i genitori al fine di comprendere le difficoltà attuali del bambino.

Successivamente verrà effettuata la valutazione del bambino che richiederà un numero di sedute variabili a seconda dell’età del bambino e del problema presentato, e prevede  l’osservazione delle competenze cognitive, linguistiche, grafiche e l’osservazione del gioco.

Se il bambino è piccolo o manifesta difficoltà alla separazione dal genitore l’osservazione viene effettuata insieme al genitore.

Il percorso di intervento consiste in  alcuni incontri che possono coinvolgere sia il bambino che un adulto di riferimento  e sono mirati al potenziamento di alcune competenze  (attentive, linguistiche, grafiche). Questo tipo di intervento prevede una stretta collaborazione tra il clinico e il genitore e l’insegnante della scuola dell’infanzia o del nido, in quanto prevede l’impostazione di esercizi che possono essere svolti dal bambino a casa o a scuola con la supervisione degli operatori del Centro.

 

Start typing and press Enter to search