La Psicomotricità Funzionale è una scienza sostanziata da basi neurofisiologiche che supera il dualismo mente-corpo per dare spazio ad un approccio globale della persona. Si interviene agendo attraverso interessi, motivazione e potenzialità, per creare un’esperienza piacevole e un apprendimento funzionale all’evoluzione della persona di ogni età.

L’approccio multidisciplinare della Psicomotricità Funzionale persegue l’obiettivo di favorire lo sviluppo della persona, integrando, quindi, aspetti cognitivi, emotivi e motori, in modo armonico e funzionale.

La Psicomotricità Funzionale si pone l’obiettivo di uno sviluppo armonico e completo, conscio della necessità di integrare le funzioni relazionali ed operative, di aggiustamento e di percezione. Per queste ragioni, costruisce percorsi individuali e di gruppo rispettando le singole individualità e lavorando su diversi aspetti.

RELAZIONE

La disponibilità verso l’ambiente, verso gli altri, ci permette di crescere e migliorare. Lavorare sulla Funzione energetico-affettiva significa aprirsi alla relazione, condividere mentre si apprende da esso. Per queste ragioni è sempre il punto di partenza di un lavoro Psicomotorio Funzionale.

REGOLAZIONE TONICA  0-3 anni

Il tono è lo stato di tensione dei muscoli (permanente ma variabile) e quindi della postura, dei gesti, degli atteggiamenti, dei movimenti. Lavorare sul tono permette di lavorare direttamente sull’attenzione in termini sia di qualità e sia di quantità (tempo).

PERCEZIONE 3-6 anni

La percezione attiene la consapevolezza a livello corticale delle informazioni e degli stimoli che l’ambiente ci offre e che la persona coglie attraverso i 5 sensi (esterocettiva), o la consapevolezza dei dati che il nostro corpo ci invia (propriocettiva).

RAPPRESENTAZIONE MENTALE 3-6 anni

Un apprendimento vissuto e percepito con il corpo, porta ad una rappresentazione mentale rendendo qualsiasi apprendimento permanente.

A CHI E’ RIVOLTA?

  • Difficoltà di coordinazione Motoria/ Disprassia
  • Ottica preventiva in età prescolare
  • Difficoltà di Attenzione e Iperattività
  • Difficoltà di linguaggio
  • Psicomotricità Funzionale In Gravidanza
  • Difficoltà relazionali
  • Abbattimento delle Tensioni muscolari
  • Disturbi della condotta
  • Difficoltà Scolastiche

13913935_10208236603966897_2915045515513743933_o